Gli studenti, i lavoratori in presenza e tutti noi abbiamo il dovere di restare a casa in presenza di sintomi influenzali prima che i medici escludano che possa trattarsi di Covid-19. Prepariamoci al meglio ad affrontare l’inverno e i malanni stagionali, abbassando quanto più possibile il rischio di isolamenti domiciliari cautelativi, in modo da poter continuare le nostre attività giornaliere senza troppe limitazioni e interruzioni.

Aiutiamo il nostro sistema immunitario prima di tutto seguendo una corretta alimentazione e facendo attività fisica: questo abbassa i livelli infiammatori e aiuta il corpo ad affrontare le sfide invernali contro gli agenti patogeni soliti, dal comune raffreddore all’influenza di stagione.

Controlliamo i livelli sierici di Vitamina D e, se necessario, integriamola con il consiglio di un esperto: la Vitamina D riduce il rischio di infezioni virali e previene polmoniti e danni polmonari attraverso vari meccanismi, tra cui la riduzione dei livelli di citochine pro-infiammatorie e l’aumento dei livelli di citochine anti-infiammatorie (Panarese et al., 2020).

Facciamo attenzione all’assunzione di Zinco che ha proprietà antibatteriche, antivirali e anti-infiammatorie (Skalny et al., 2020): lo zinco si trova in molti alimenti, tra cui cereali, frutta secca, legumi e carne rossa, anche se quello proveniente dai vegetali è poco biodisponibile.

Probiotici e prebiotici per il benessere intestinale e immunitario.

Un rapporto adeguato di acidi grassi essenziali della serie omega 6 e omega 3 aiuta a mantenere bassi i livelli infiammatori.

Estratti vegetali, come l’Echinacea (Echinacea purpurea Moench) il Ginseng (Panax ginseng), lo zenzero (Zingiber officinale) e l’aglio (Allium sativum) possono avere numerosi benefici, anche in accordo con la WHO (Esakandari et al., 2020), nel combattere infezioni virali e batteriche.

Comunque, il distanziamento sociale, l’uso delle mascherine e il lavaggio frequente delle mani ci proteggerà non solo dal coronavirus ma anche da tutti gli altri agenti patogeni responsabili dei malanni stagionali.

Buon lavoro e buono studio a tutti!

Iolanda

 



Condividi su: